ANNO 14 n° 118
Spunto di vista Quando ci si può definire adulti?
>>>>> di Elisabetta Zamparini <<<<<
14/11/2014 - 02:01

di Elisabetta Zamparini

VITERBO - L'adolescenza è un periodo di profondi cambiamenti in cui si consolidano le basi per quello che sarà il futuro adulto. In questo periodo storico, in cui il neologismo bamboccioni è entrato nel vocabolario comune, quando si può essere definiti adulti?

Il compimento dei 18 anni è solo una convenzione, sono molte le sfide che un individuo deve superare prima di considerarsi un adulto, dal trovare un ruolo stabile all’interno della società al risolvere conflitti adolescenziali e familiari.

Tra i 20 e i 30 anni, la persona acquisisce un modello di riferimento basato su come vorrebbe essere “da grande” e questo determina anche un proprio stile di vita. Diventare adulti significa assumersi le responsabilità nelle proprie scelte e riuscire a comunicarle ai propri legami rispettando la loro opinione.

In adolescenza ci si confronta con il proprio senso di adeguatezza rispetto al mondo, in età adulta si crea il proprio mondo che può prendere forma nel campo del lavoro, nella vita sociale e nel formare una famiglia.

Per la ricerca della relazione d’amore ci si separa dai propri genitori e si lega la propria individualità a quella del partner scelto in virtù dell’amore.

La caratteristica della fase adulta è la voglia di creare una propria famiglia, ma in questo periodo storico in cui si soffre la mancanza di posti di lavoro, di sostegno concreto per le giovani madri e il problema della casa, c’è una considerevole diminuzione delle nascite e un freno nella progettazione del futuro dai parte dei giovani.

In questo clima è più difficile sentirsi adulti grazie al proprio lavoro, ma aver già individuato il proprio sogno e provare a realizzarlo può essere d'aiuto.

La famiglia e il lavoro contribuiscono alla costruzione della propria identità, la precarietà e le incertezze di questa società possono rendere difficile un’immagine di Sé positiva, realizzata nelle proprie ambizioni e nei rapporti affettivi.

L’impegno nel lavoro, nei legami con altre persone, la capacità di mantenere relazioni importanti nel tempo, di considerare gli interessi personali, la maggiore consapevolezza dei valori e la capacità di prendersi cura dell’altro sono aspetti che possono far scoprire adulti.

Se desiderate approfondire questo o altri argomenti ecco la mail a cui scrivere per suggerire i nuovi articoli della rubrica: elisabetta.zamparini@gmail.com.





Facebook Twitter Rss